Solution Center

Come possiamo aiutarti?

Cerchi un conto Tutto compreso?

Conto T-Pro è un conto "tutto compreso" che, a fronte di un costo fisso offre una gamma completa di servizi bancari, operazioni illimitate e nessun costo di attivazione.

Cosa posso fare con il Conto Banca ITB?

Con il Conto Corrente di Banca ITB puoi:

  1. puoi usare il conto Banca ITB per effettuare bonifici, pagare dall’home banking l’F24, pagare Riba;
  2. puoi domiciliare i RID di tutti i tuoi fornitori (ad esempio Logista, Lottomatica, Sisal, LIS, LIS Finanziaria, Servizi in Rete2001, SISAL Holding Finanziaria) usando il servizio “Allineamento RID” del Terminale;
  3. puoi richiedere il libretto assegni (da Terminale o dal servizio di Home Banking);
  4. puoi richiedere il Fido sul conto corrente: puoi così utilizzare uno strumento in più per gestire al meglio la tua attività;
  5. puoi richiedere un Finanziamento per far crescere e supportare la tua attività;
  6. hai il servizio internet e phone banking;
  7. per disporre in sicurezza del servizio di home banking e phone banking, hai il dispositivo di sicurezza “Token” gratuito;
  8. tutti i servizi informativi e dispositivi sono gestibili direttamente da Terminale Ay1999 direttamente in Tabaccheria;
  9. il conto corrente consente di usufruire dei servizi tecnici T-POS, T-PAY, Voucher INPS, Ricariche Postepay e Servizio Equitalia.
Cerchi un fido Vantaggioso?

Banca ITB ha pensato per te ad una linea di credito abbinato al tuo conto: i clienti titolari di un Conto Corrente Banca ITB potranno godere di un fido di cassa a condizioni competitive. Semplice da richiedere, puoi utilizzare uno strumento in più per gestire al meglio la tua attività!

I vantaggi:

  1. Puoi rihiedere il Fido in modo semplice e veloce
  2. Uno strumento in più per la tua attività: puoi contare su una linea di credito da utilizzare in base alle tue esigenze

Cosa posso fare con il terminale AY1999?

Il massimo della tecnologia in tabaccheria. Terminale evoluto, schermo touch screen, software dedicato per la gestione dei servizi bancari (sia informativi che dispositivi) e software dedicato per l'erogazione di nuovi servizi rivolti al cittadino.

A quali servizi posso accedere registrandomi all'Area Riservata?

La Registrazione è riservata ai Rivenditori di Generi di Monopoli. E' facile e gratuita e ti da diritto ad accedere a tutti i servizi e gli strumenti esclusivi pensati per TE:

  1. Informazioni sui prodotti e offerta commerciale
  2. Possibilità di scaricare il Manuale Utente del terminale AY1999 in formato pdf
  3. Possibilità di scaricare i Manuali illustrati di Mr. ITB e i Manuali dei singoli servizi
  4. Ricevi informazioni sulle promozioni e nuovi prodotti commerciali di Banca ITB

Vuoi attivare nuovi servizi da erogare nella tua tabaccheria?

Apri subito il Conto Corrente Banca ITB e richiedi subito i Servizi T-Pos, T-Pay, Voucher INPS, Ricarice Postepay e Servizio Equitalia:

Servizio T-Pay:

servizio di Pagamento dedicato a tutti i tabaccai interessati ad aumentare l'offerta di servizi nella propria tabaccheria. E' possibile pagare tutti i bollettini Bancari MAV - RAV - FRECCIA e Bollettini Postali premarcati "smaterializzati" e bianchi.

Servizio T-POS:

permette al cliente - utilizzando la carte di debito (ad esempio PagoBancomat) - di effettuare un bonifico a favore del Tabaccaio per regolarizzare eventuali acquisti di beni e servizi venduti nella Tabaccheria. L'operazione viene gestita direttamente dal Terminale AY1999. Riceverai un accredito sul tuo Conto Corrente Banca ITB e potrai ridurre il contante nella tua rivendita.

Servizio Voucher INPS:

è il servizio che permette di emettere e pagare i Buoni Lavoro (Voucher) INPS. Il Buono Lavoro è un sistema di pagamento emesso da INPS per retribuire le prestazioni di lavoro occasionali. Mediante tali buoni i committenti corrispondono la retribuzione e contestualmente versano la contribuzione a fi ni previdenziali e assicurativi verso INPS ed INAIL..

Servizio Ricarihe Postepay:

permette al cliente di ricaricare la sua Carta Postepay in Tabaccheria in pochi secondi. Sarà sufficiente richiedere nome e cognome, codice fiscale, numero carta e importo da ricaricare. L'operazione viene gestita direttamente dal Terminale AY1999.

Servizio Rav Equitalia:

permette al cliente di pagare tutti i tributi Equitalia presso le Tabaccherie convenzionate Banca ITB. Inoltre è possibile pagare le cartelle scadute e sanare così la posizione debitoria nei confronti dell’Agenzia di riscossione. .



Quali sono i vantaggi di Banca ITB?
  1. È la prima Banca europea dedicata ad una categoria specifica: i Tabaccai
  2. 100% on line: i nuovi servizi di Banca ITB possono essere utilizzati dal terminale direttamente dal bancone della tabaccheria e senza la necessità di entrare in una filiale di una banca tradizionale
  3. Servizi Bancari disegnati per il mondo dei Tabaccai
  4. Nuovi servizi erogabili dal Tabaccaio per i cittadini: pagamento di Bollettini Bancari (MAV, RAV e Freccia) e Bollettini Postali, erogazione del Servizio Voucher INPS, Servizio Ricariche Postepay e Serviio Equitalia
  5. Aumenta le transazioni elettroniche: i tuoi clienti possono pagare i beni acquistati in tabaccheria con carta di debito (es. PagoBancomat)
  6. Servizi per la clientela
  7. Terminale innovativo
Che cos’è la Firma Digitale?
La firma digitale è una particolare tipologia di firma elettronica qualificata con certificato rilasciato da un certificatore accreditato (nel caso specifico Infocert).
La firma digitale consente:
  1. All’autore di un documento informatico (Cliente Banca ITB) di rendere manifesta l’autenticità, analogamente a quanto avviene apponendo la firma autografata su un documento cartaceo.
  2. Al destinatario del documento di verificare la provenienza e l’integrità del documento.
La firma digitale sostituisce la firma tradizionale?

Si. La firma digitale può essere definita come l’equivalente della firma autografa apposta su documenti cartacei assumendone lo stesso valore legale sia sostanziale (art. 1350) che processuale (art. 2702).

Posso utilizzare la chiavetta direttamente dal Terminale?

Si, è possibile utilizzare la chiavetta di Firma anche da Terminale Ay1999. É sufficiente inserire la chiavetta nella porta USB che si trova nella parte posteriore del Terminale (togliete il coperchio e inseritela direttamente nella porta oppure utilizzate il cavetto USB fornito in dotazione al momento dell’installazione). Per poter accedere al servizio di Firma Digitale da Terminale Premere il tasto FIRMA CONTRATTI presente in basso a sinistra sul Menù Principale.

Quali Bollettini Postali è possibile pagare in tabaccheria?

In Tabaccheria è possibile pagare tutti i Bollettini Postali premarcati “smaterializzati” con TD 896 e Td 674 e i Bollettini Postali Bianchi con TD 123 e 451.

> Scopri subito quali bollettini è possibile pagare con il servizio T-Pay effettuando la ricerca tramite numero di c/c del Bollettino o nome del creditore!

Come riconoscere i Bollettini Postali

Riconoscere i Bollettini Postali premarcati "smaterializzati" e i Bollettini Postali Bianchi accettati in Tabaccheria è molto semplice. Di seguito riportiamo gli esempi delle diverse tipologie.

Cosa si può pagare con i bollettini M.A.V.?

Il M.A.V. (Pagamento Mediante Avviso) è un servizio di incasso utilizzato per i pagamenti di importo e scadenza predeterminati. Si tratta di un bollettino prestampato generalmente utilizzato dagli enti pubblici, dai comuni, dalle scuole e da quasi tutti gli atenei universitari italiani, tanto per citarne alcuni. I bollettini MAV, dunque, vengono utilizzati per l'incasso delle tasse universitarie, delle mense scolastiche, dei nidi d'infanzia, delle quote condominiali, per l'iscrizione agli albi professionali e moltissimi altri servizi di pagamento, quali quelli a favore dell'INPS.

Cosa si può pagare con i bollettini R.A.V.?

Il R.A.V. (Ruoli Mediante Avviso) è un tipo di bollettino utilizzato dai concessionari che trattano la riscossione di somme iscritte a ruolo. E' con tale specifica tipologia di bollettini pertanto che vengono riscosse la maggior parte delle sanzioni per violazioni del codice della strada (le comuni multe), le tasse sulle concessioni governative, sulla nettezza urbana e tantissimi altri tributi. Ad esempio è mediante i bollettini RAV che viene effettuato da parte delle società concessionarie l'incasso delle cartelle di pagamento.

Cosa si può pagare con i bollettini Bollettini Freccia?

Il Bollettino Freccia, infine, consiste in un bollettino inviato dal creditore direttamente al debitore, che lo utilizza per effettuare il pagamento tramite addebito in conto corrente, senza però precludere la possibilità di pagare anche in contanti. Anche tale bollettino viene spesso utilizzato dai condomini per l'incasso delle quote periodiche ed è spesso utilizzato da molte aziende che emettono frequentemente fatture a clienti privati. Questo permette loro di accelerare l'incasso dei crediti e di ricevere una dettagliata rendicontazione elettronica, che facilita la gestione amministrativa.

Come riconoscere i Bollettini MAV - RAV - Freccia

Riconoscere i Bollettini è semplicissimo. Come mostrato qui in basso, trovi la dicitura MAV e RAV in un box nero di una tabella centrale. I Bollettini FRECCIA, sono invece riconoscibili dal logo posizionato in alto a destra.

Come Inserire i Bollettini nello scanner del terminale

Per leggere i bollettini MAV ,RAV e FRECCIA bisogna:

  1. A Inserire il bollettino nello Scanner tramite la fessura presente sul fronte del Terminale.
  2. B Il Bollettino deve essere inserito con la facciata precompilata rivolta verso l’alto e con il codice di identificazione, posizionato sul fondo, verso sinistra.
  3. C Posizionare il bollettino sul lato di sinistro dello scanner come da foto indicato.

Hai bisogno di aiuto o ti servono maggiori informazioni?

Contattaci al numero verde 800.813.813 oppure scrivici all'indirizzo mail info@bancaitb.it. Il servizio è attivo dal Lunedì al Sabato dalle ore 8.30 alle ore 20.00 per informazioni commerciali e assistenza sul terminale; dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.00 per assistenza sui servizi bancari.

Come faccio a scaricare i Manuali e il materiale promozionale?

Per scaricare tutti i Manuali relativi ai Servizi erogati tramite Terminale Ay1999 o il Materiale Promozionale è possibile registrarsi all'Area Riservata ai Rivenditori di Generi di Monopolio del sito www.bancaitb.it.

Come funziona il Servizio di RAV ATTUALIZZATO gestito in collaborazione con Equitalia?

1. Cos’è un Bollettino RAV?

Il R.A.V. (Ruoli Mediante Avviso) è un tipo di bollettino utilizzato dagli Agenti della Riscossione concessionari che trattano la riscossione di somme iscritte a ruolo, come ad esempio le sanzioni per violazioni del codice della strada, le tasse sulle concessioni governative, sulla nettezza urbana, l’iscrizione agli albi professionali.
• Sul RAV è indicato l’importo da pagare
• Il codice RAV (identificativo ed unico per ogni bollettino)
• La scadenza del bollettino

Il bollettino RAV è allegato alla documentazione inviata dall’Agente della Riscossione al contribuente: avvisi di pagamento, cartelle di pagamento,solleciti.

2. La cartella di pagamento

Nella cartella di pagamento si trova la descrizione di quanto si deve pagare, la tipologia del tributo, chi è l'ente creditore; dove, come ed entro quale scadenza effettuare il versamento; i soggetti a cui rivolgersi per presentare un eventuale ricorso; come e a chi chiedere la rateazione delle cartelle.
È molto importante leggere attentamente la cartella perché, dalla data di notifica, il contribuente ha 60 giorni di tempo per pagare. Infatti, decorsi 60 giorni dalla notifica della cartella senza che il contribuente abbia provveduto al pagamento, l’Agente della Riscossione potrà attivare tutte le procedure esecutive/cautelari previste dalla legge, finalizzate al recupero delle somme.

3. Cosa succede se effettuo il pagamento dopo il termine previsto?

I bollettini Rav “scaduti”, ovvero pagati oltre la scadenza, prevedono ulteriori costi a carico del debitore:
- gli interessi di mora (maturati giornalmente dalla data di notifica);
- compensi di riscossione
-le eventuali ulteriori spese che deriveranno dall'attivazione delle procedure di riscossione (iscrizione e cancellazione di ipoteca, ecc).

4. Cosa succede con il servizio di attualizzazione al mio bollettino?

Il sistema crea in automatico un nuovo numero di bollettino e calcola i costi aggiuntivi che si dovranno pagare per sanare la posizione debitoria nei confronti dell’Agenzia di riscossione.

5. Cosa pago per sanare la posizione?

Il sistema, interrogando automaticamente Equitalia, comunica in automatico i costi aggiuntivi (mora, compensi di riscossione, eventuali ulteriori costi) e li aggiunge al costo iniziale della cartella (bollettino originario) e richiede al cliente conferma prima di procedere con il pagamento.

6. Pagando il Bollettino Attualizzato in Tabaccheria, chi effettua il calcolo di attualizzazione?

Il calcolo viene effettuato in automatico dal Terminale di Banca ITB tramite richiesta ai sistemi di Equitalia.

7. In che modo posso pagare il Bollettino in Tabaccheria?

In tabaccheria è possibile effettuare il pagamento mediante contanti oppure mediante carta di debito (es. PagoBancomat).

8. Che dati devo fornire quando pago il bollettino attualizzato?

Per poter effettuare il pagamento del bollettino attualizzato è necessario portare in tabaccheria il bollettino originario e consegnarlo al Tabaccaio. Il Bollettino verrà letto e attualizzato in automatico dal sistema.

9. Cosa viene stampato dal terminale per informare il Cliente dell’importo dovuto?

Il Terminale stampa:
- Il prescontrino Equitalia in cui vengono elencati i costi a carico del debitore;
- Foglio Informativo – Operazioni occasionali di Banca ITB
- Prescontrino e Ricevuta di pagamento che attesta l’avvenuto pagamento del Bollettino.

10.Posso ristampare lo scontrino che attesta l’avvenuto pagamento?

Banca ITB conserva la ricevuta di pagamento per 10 anni. È possibile richiederla direttamente in una tabaccheria convenzionata Banca ITB oppure andando sul sito internet .bancaitb. Le verrà consegnata la copia attestante l’avvenuto pagamento.
Per poter ristampare la ricevuta dovrà indicare Numero d’ordine (stampato sullo scontrino rilasciato all’atto del pagamento) oppure Numero del Bollettino.

11. Come posso richiedere l’attualizzazione del bollettino per sanare la mia posizione?

E’ sufficiente:
- Presentarsi in una Tabaccheria convenzionata Banca ITB;
- Richiedere il servizio “Attualizzazione RAV Equitalia”.

12. Ho visto che sullo scontrino sono presenti due numeri di Bollettino RAV differenti, come mai?

Quando si richiede il servizio di attualizzazione Equitalia crea immediatamente un nuovo numero di bollettino RAV attualizzato (sempre intestato al debitore originario) che sostituisce il precedente. In questo modo è possibile sanare la posizione debitoria.

13. In alcuni casi il pagamento risulta “non consentito”. Che vuol dire?

Alcune tipologie di operazioni necessitano di essere effettuate esclusivamente allo sportello dell’Agente della Riscossione e pertanto il sistema non ne permette il pagamento rimandando all’AdR indicato nel documento ricevuto.

14. Quanto costa il servizio di Banca ITB?

Il Servizio di pagamento RAV di Banca ITB ha un costo per il cliente finale pari a 1,80 € a transazione.

15. Quando è possibile usufruire del servizio in tabaccheria?

Il servizio è attivo:
- dal lunedi al sabato dalle ore 6.00 alle ore 22.00
- la domenica dalle ore 6.00 alle 14.00

16. Dove trovo l’elenco delle tabaccherie in cui usufruire del servizio?

Può trovare la Tabaccheria convenzionata più vicina a lei sul sito internet FIT (Federazione Italiana Tabaccai) .tabaccai.it

17. Quali sono i limiti di importo pagabili presso le tabaccherie convenzionate Banca ITB?

L’importo massimo di Bollettino pagabile in tabaccheria e pari a 1.500 €.

18.Perché mi conviene attualizzare il bollettino in caso di eventuali ritardi?

In caso di ritardo nel pagamento di un RAV è conveniente chiedere il ricalcolo dell’importo alla data del versamento per
1. essere certi di saldare integralmente il proprio debito;
2. procedere al pagamento aggiornato il prima possibile onde evitare l’accumulo di ulteriori spese di riscossione.

Novità

Accettazione Pagamenti
con Carte di Debito

Promozioni

Allineamenti
Addebiti Diretti
Sepa (SDD)

Dove

Per trovare le Tabaccherie cliccare QUI

Area Riservata

Dedicata ai Rivenditori di Generi di Monopolio.

Banca ITB S.p.A. Sede Legale: via Giovanni Bensi 1/1 - 20152 Milano Mi - P.IVA: 05435910962 - Iscritta Nell'Albo Delle Banche al n. 5692